"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

giovedì 2 febbraio 2012

a volte fare tutto il possibile non basta....


salve sono ritornata nel mio blog dopo 2 anni in seguito ad un incitamento via mail.. ciò di cui voglio parlarvi oggi è di qualcosa che non mi hanno insegnato i libri a scuola, ovvero il lavoro sul campo con i bambini. ultimamente dopo essermi laureata con 94 ho avuto l'occasione di fare esperienza in un doposcuola di una scuola materna, ed è proprio da questa esperienza che ho dedotto che il lavoro con i più piccoli non è affatto così semplice come ci descrivono i libri, dandoci una lista di regole su come comportarci. è molto difficile rapportarsi con loro specie quando hanno l'età delle elementari, e nel momento in cui sorge qualche problema con loro automaticamente sorge anche con i genitori. quindi questo la voro si può impararlo solo con la continua esperienza e l'incessante voglia di mettersi alla prova. durante la mia esperienza sono sorti alcuni problemi per quanto riguarda il mio rapporto con i genitori, a quanto pare appena sono arrivata sono partiti subito prevenuti nei miei confronti, con dei dubbi quindi erano già arrivate delle richieste di spostamento dalla mia classe. poi ieri è arrivato il colpo di grazia, cioè che non mi hanno rinnovato il contratto perchè molti genitori si rifiutavano di mandare i figli da me a fare i compiti.
io ce l'ho messa tutta per farmi apprezzare sia dai genitori che dai bambini, ho fatto il possibile ma a volte ciò non basta. per questo i libri possono servire per avere un punto di riferimento ma con l'esperienza impari che bisogna contare soprattutto sulle proprie capacità perchè non c'è nessun libro che ti insegna come educare e come comportarsi con delle creature così complicate come i bambini.

Nessun commento: