"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

martedì 18 novembre 2008

giochi con regole


il gioco aiuta il bambino nel proprio sviluppo psichico.
in particolare i giochi fatti di regole come ad esempio nascondino,dama,gioco dell'oca ecc aiutano il bambino a mettersi nell'ottica che nel mondo in cui vive ci sono delle regole da rispettare, e quindi impara il rispetto degli altri, i quali giocano con lui, ma soprattutto egli apprende che nella vita non si può sempre riuscire, non è sempre possibile vincere bensì bisogna imparare a perdere. inoltre l'individuo apprende che nel gioco l'importante è divertirsi stare assieme non arrivare per primo in qualsiasi cosa.
perciò egli arriva a farsi un'idea di ciò che sarà la vita in cui verrà ad inserirsi in futuro, cioè fatta di regole e rispetto verso il prossimo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai ragione dicendo che i bambini devono imparare a perdere e accettare quindi la sconfitta!
Facile dirlo ma non a farlo...io vedo anche per esperienza personale a pattinaggio che le bambine non fanno altro che sovrastarsi l'una con l'altra e nel momento in cui si sentono sconfitte, risolvono la situazione piangendo e dando la colpa alle compagne!