"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

lunedì 17 novembre 2008

videogiochi o costruzioni?




come abbiamo già detto il gioco e utile affinchè il bambino capisca come va il mondo ma non solo... alcuni giochi aiutano anche a sviluppare la mente come ad esempio le costruzioni. al giorno d'oggi però questi sono virtuali. i bambini ai giorni nostri preferiscono ben altri giochi: quelli riguardanti combattimenti,armi,percorsi pericolosi ecc.
a mio avviso questi giochi non favoriscono lo sviluppo della mente o l'allenamento di questa bensì la indeboliscono infatti la maggior parte dei bambini che restano ogni giorno per molto tempo davanti alla playstation poi quando devono fare i compiti scolastici hanno difficoltà o a concentrarsi o a capire ciò che devono fare. ci sono sicuramente videogiochi costruttivi dove bisogna costruire pazzle o percorsi da capire ma secondo me la tecnologia indebolisce molte capacità manuali come lo scrivere, il calcolo a mente ecc ecc e questo in un bambino piccolo non va affatto bene. perchè essendo nella fase dello sviluppo cognitivo deve poter apprendere le attività di base(scrivere,calcolo ecc).secondo voi la tecnologia aiuta lo sviluppo del bambino?i videogiochi sono utili come lo sono quelli manuali?(gioco di ruolo,costruzioni ecc)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beh sicuramente passare molte ore davanti al computer può solo che far male e creare una sorta di "dipendenza"!
Spiego...ho un cuginetto di 4 anni che se al pomeriggio gli viene negato il gioco al computer scoppia a piangere e diventa alcune volte anche aggressivo!
Per questo motivo sono contraria al gioco nel computer per i bambini in tenera età!!