"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

mercoledì 19 novembre 2008

giochi di ruolo


molti studi sostengono che il bambino in tenera età risulta essere egocentrico, cioè non riesce a mettersi nei panni dell'altro, tiene conto solo del suo punto di vista.
con i giochi di ruolo, (cioè quando i bambini si danno dei ruoli nel gioco ad esempio un gruppo di bambine giocano a fare le casalinghe: c'è chi si occupa di cucinare. chi di stirare ecc ecc) i bambini imitando le persone che osservano quotidianamente, come la mamma o il papà ad esempio,imparano a capire gli altri e a mettersi nella loro ottica.
perciò l'individuo imparerà a tener conto non solo del proprio punto di vista ma anche delle opinioni di chi gli stà intorno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gia l'egocentrismo è una di quelle fasi in cui i bambini vogliono tutto per sè, non vogliono che nessuno tocchi i loro giochi...sembra quasi una sorta di egoismo che poi va a scomparire nel momento in cui il bambino comprende e tiene in considerazione non soltanto il suo punto di vista ma anche quello altrui!

Martina ha detto...

c'è perfino chi sostiene che la prima parola che il bambino impara a dire sia "mio" ...credo sia giusto in un certo senso che inizialmente il bambino si concentri su se stesso in quanto è lui il protagonista della sua vita...l'importante è che poi abbia acvcanto qualcuno che lo educhi a spostate il suo punto di vista verso gli altri