"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

sabato 15 novembre 2008

le canzoni. il ballo, la musica

l'attività musicale è inclusa in molte scuole elementari e anche in alcuni asili, si tratterebbe di uno spazio nell'orario scolastico dedicato alla musica; nel quale i bambini eseguono balli di gruppo, giochi musicali, e canti di ogni genere.
in queste ore i bambini imparano a muoversi al ritmo della musica, e soprattutto a stare insieme.
inoltre le canzoni non vengono utilizzate solo in casi come questi all'interno dell'ambito scolastico: molti insegnanti adottano canzoncine per l'apprendimento dell'inglese , altri per l'italiano(filastrocche).
questo perchè? il bambino di 6 o 7 anni non potrà avere a lungo termine la propria attenzione su una lezione fatta puramente di spiegazioni noiose, perchè egli sentirà queste come un peso, un dovere e inoltre egli non vi partecipa quindi non essendo coinvolto non avrà nessun interesse.
una lezione passiva non è addata a un bambino di quest'età allora cosa fanno molti educatori? non eserciteranno più la loro azione educativa attraverso il semplice inculcamento di nozioni bensì con giochi.filastrocche, canzoni, ecc ecc. di conseguenza il bambino si sentirà più coinvolto e interessato e apprenderà in maniera più efficace. la cosa più interessante è che il bambino impara divertendosi.

1 commento:

Eleo ha detto...

Ciao alice..che bello sei riuscita ad aggiornare il tuo blog..speriamo vada tutto bene d'ora in poi.Cmq per quanto riguarda quello che hai scritto,in generale sono d'accordo con te,l'attività musicale è un'argomento che tratterò prossimamente anche nel mio blog,è veramente bello!Inoltre l'ho provato sulla mia pelle allo stage che ho fatto,le canzoni fanno divertire un mondo i bambini..e non solo..anch'io mi diverto un casino!ciao ciao:)