molti genitori durante la tenera età del figlio decidono di inserire quest'ultimo in
un'attività particolare: l'esperienza con gli animali(ad esempio l'equitazione,o anche semplicemente visitare uno zoo). inoltre molti studi dimostrano che gli animali preferiti dai bambini sono cani,cavalli e gatti, questa scelta è dovuta al fatto che il bambino nei momenti di sconforto o di malattia preferisce avere oltre che i gentori un cucciolo accanto a sè che gli tenga compagnia;in questo caso l'animale più adatto è sicuramente il cane il miglior amico dell'uomo che ci sa tirare su nei momenti difficili e ci sa dare una zampa con il suo affetto e la sua amicizia.
secondo il mio punto di vista insegnare al bambino a vivere e comunicare con l'animale è molto importante per lo sviluppo del bambino, prima di tutto perchè insegna all'individuo il rispetto verso queste creature, perchè l'animale come lui vuole essere amato, accarezzato e coccolato.
in secondo
luogo il bambino si rende conto che l'animale può essere un buon amico e un buon aiutante, un'ottima compagnia, perchè quest'ultimo è intelligente e prova sentimenti di affetto e amore verso chi lo tratta con rispetto e cura. perciò impara anche a stabilire dei rapporti d'amicizia, d'affetto con queste tenere creature, le quali sembrano ignorare ciò che le circonda ma in realtà non è così.
l'animale infine sembra diverso da noi ma egli come abbiamo già detto in realtà è molto simile all'essere umano perchè esso prova sentimenti il bambino perciò imparando a rapportarsi positivamente con gli animali acquisisce anche il rispetto per i suoi simili e apprendendo l'analogia animali -essere umani comprende il fatto che l'animale è come lui e quindi va rispettato esattamente come unìessere umano.