"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

giovedì 11 dicembre 2008

il bambino e gli altri

tutti sappiamo che prima o poi arriva il momento del distacco dal papà o dalla mamma, la tipica tragedia greca della maggior parte dei bambini al primo giorno d'asilo... nel primo periodo il bambino la prende come una cattiveria da parte della mamma e allora o non gli parla più o non gli racconta più nulla... poi però il bambino impara a non pensare più al tipico "voglio la mamma", impara ad occupare il proprio tempo stando con gli altri.
alcuni studi hanno dimostrato che durante questa relazione il bambino abbandona il suo egocentrismo, e comincia a comprendere i sentimenti dell'altro... comprende il dolore, la gioia e in contemporanea impara a star vicino al suo compagno, a condividere questi sentimenti con l'amico, quindi impara a stare insieme, impara il significato dell'amicizia, dell'avere un amico ma soprattutto apprende che non esistono solo i genitori al mondo,che non sono gli unici che possono provare affetto per lui, e prendersi confidenza...soprattutto egli comprendendo il dolore impara anche a far del male o a far del bene, comprende cosa significa provare questi sentimenti e ahimè a volte impara anche a sfruttarli a suo vantaggio..

Nessun commento: