"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

giovedì 18 dicembre 2008

l'educazione del bambino:premiare o punire


nell'età tenera il bambino viene coccolato tutti, e considerato sempre irresponsabile delle "marachelle" che combina, questo ormai si sa, lo sanno soprattutto quelle famiglie con due o tre figli, la colpa dei disastri che fa l'ultimo arrivato è sempre dato al più grande o ai più grandi, perchè egli è ritenuto dai genitori piccolo, incapace d'intendere e volere...
o magari quando un bambino di 10 anni ha in mano un gioco il fratellino di 4 anni lo vuole e gli viene subito dato per questo motivo..
ma grazie al cielo poi le cose cambiano, con il passare degli anni il bambino, colui il quale viene considerato il piccolo di casa,comincia a poco a poco ad esssere trattato come tutti gli altri bambini della famiglia, non gliele si danno sempre vinte..
così il piccolo impara anche a perdere, il significato della punizione che spesso ad opera sua veniva inferita al fratello più grande... in alcune situazioni però i genitori non riescono a dire di no al bambino, spesso il bambino quando desidera un gioco un gioco dopo vari pianti viene accontentato, o magari quando vuole la cioccolata piange e i genitori per farlo star buono gliela danno... oppure nelle famiglie ricche il bambino viene di continuo abituato ad avere le proprie soddisfazioni senza alzare un dito perchè alcuni genitori sempre via per lavoro pensano di avere la coscienza apposto perchè non ci sono mai facendo regali sempre più costosi ...
secondo voi cos'è giusto fare? premiarlo sempre per farlo tacere o punirlo quando ha torto o non può avere quella cosa? o forse è giusto farlo sempre contento per la paura (dei genitori) di farlo sentire poco amato e accudito?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beh secondo me bisogna tenere una via di mezzo ovvero punirlo per le giuste cause per far si che cresca avendo un'educazione basata su sani principi ma comunque mantenendo anche il premio per stimolarlo maggiormente nel raggiungere degli obiettivi..Ad esempio quando mio cugino è riuscito a passare tutta la notte nel suo letto, mia zia l'ha premiato regalandogli un giochino che gli piaceva..da quel momento ha imparato a dormire da solo!
Attraverso un piccolo gesto è riuscito ad acquistare comunque una giusta abitudine!