"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

venerdì 5 dicembre 2008

la scuola crea dislessici?



come sappiamo la scuola al giorno d'oggi è in crisi.. ma non solo dal punto di vista economico come vogliono far credere i giornali, e i media.. io che sono una studente e ho anche dei fratelli i quali lo sono ne vedo di tutti colori, riscontro un'incompetenza che fa fin paura... cioè un bambino arriva a casa con i compiti da fare, non solo non sapendo e non avendo capito cosa deve fare ma senza uno straccio di regola o spiegazione sul quaderno... colpa solo della pigrizia dei figli?
o magari bambini della scuola secondaria che non sanno ancora esprimersi in modo corretto o addiritura scrivere..
posso capire che a volte il bambino non s'interessi alle lezioni ma non fino al punto da non sapere come si scrive acqua da non sapere che la lana viene dalla pecora..
purtroppo ad alcuni docenti interessa o finire solamente il programma in tempo per la loro stima di cui godono o si occupano solo dei più bravi, però promuovono lo stesso tutta la classe...
poi i metodi d'apprendimento sono da mettersi le mani nei capelli! com'è possibile che nel 2008 un ragazzo al liceo o all'università non sappia scrivere ed esprimersi perchè la maestra alle elementari quando faceva le frasi non metteva un straccio di disegno seguito dalla parolao magari manco le faceva o non faceva fare testi o riassunti, o magari li dava per scontati ai bambini da fare da soli senza spiegare come si fà...e dopo queste situazioni i bamboccioni e ignoranti siamo noi... perchè siamo pigri...quando ai giorni nostri sembra che la dislessia nei bambini sia diventata di questi tempi..
posso capire che magari il bambino non sta sempre attento in classe ma fino a questo punto?è sempre proprio solo colpa nostra?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come hai detto tu è per tutti facile dare la colpa agli studenti che non si impegnano, non hanno voglia di fare nulla ecc...è sicuramente anche per questo che sempre di più si diplomano ragazzi e ragazze che il più delle volte non sanno naenche chi è Manzoni per dire, ma una parte di colpa va di certo data anche agli insegnanti.
Ma a dir la verità, non è neanche proprio colpa loro secondo me perchè il loro lavoro bene o male l'hanno sempre svolto tutti.
Piuttosto direi che è l'istituzione scolastica stessa che sempre di più aumenta i programmi da studiare riducendo però le ore di lezione da dedicare alla spiegazione di questi, così molte volte anche gli insegnanti sono costretti a fare tutto di fretta senza dar tempo alla vera memorizzazione e comprensione efficace degli argomenti!!