"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

giovedì 4 dicembre 2008

il pensiero irreversibile infantile




come abbiamo già detto in post precedenti il bambino in tenera età risulta fortemente egocentrico....
questa caratteristica tipica infantile provoca un'altra caratteristica molto importante del bambino egli non riesce ad avere un pensiero reversibile... nel senso egli sa di avere una sorella ma non sa dirti che sua sorella ha un fratello... questo perchè non sa mettersi nei panni dell'altro ancora quindi non è a conoscenza dello stato emotivo e sociale degli individui al di fuori di lui, egli pensa solo per se stesso... questa non è cattiveria o egoismo del bambino... e semplicemente il "non sapere come si fa"perchè il bambino dal momkento in cui viene al mondo dev'essere introdotto e accompagnato nel mondo di cui viene a far parte.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Infatti in questo periodo il bambino sviluppa quasi una forma di egoismo "è mio!!"...sia verso i giochi che nessuno può toccare sia verso la stessa figura materna di cui è spesso molto geloso!
Solo con l'introduzione nel mondo scolastico inizierà finalmente a capire i vari punti di vista e a mettersi nei panni altrui.