"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

martedì 9 dicembre 2008

il bambino...un bravo attore




il bambino, come abbiamo già affermato in un post precedente,nel momento in cui viene al mondo per lui è tutto nuovo, è tutto da scoprire....come ogni essere umano il bambino ha bisogno di modelli per orientarsi nella società in cui si trova ad essere, per capire ciò che è giusto fare e ciò che non lo è, per comprendere le regole da seguire per poter vivere nel contesto nel quale si trova a vivere...
di solito le prime persone che fungono da modelli imitativi sono i genitori,prime figure di riferimento.
il bambino imita ciò che vede,sente, apprende ciò che i genitori fanno, perchè egli trovandosi in un luogo sconosciuto dove non è mai stato non può fare altro che sperimentare imitando le soluzioni degli altri attorno a lui. per questo motivo il bambino in tenera età è un bravo attore perchè è in grado di imitare l'adulto il quale funge come da soluzione-consiglio per risolvere i problemi che gli si presentano. se il bambino vi vede spegnere e accendere la luce con l'interrutore a sua volta lo farà pure lui...
allora io mi chiedo è giusto a quest'età che i bambini,avendo una mente facilmente condizionabile e essendo dei bravi imitatori,vedano film di ogni genere senza una guida adulta o giochino con videogiochi inerenti alla lotta e al combattimento?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sicuramente non è giusto che i bambini fin da piccoli siano abituati a vedere la violenza ma purtroppo al giorno d'oggi sono questi i giochi che vanno più di moda soprattutto tra gli adolescenti che sempre più spesso sono ribelli!
Il bambino piccolo secondo me bene o male se ci si mette un pò di polso ma soprattutto di vecchie e care regole, si riesce a guidare verso la "giusta direzione"!