"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

venerdì 12 dicembre 2008

la scuola elementare;non più solo giochi


dopo l'indimenticabile esperienza dell'asilo, fatta di giochi,disegni, canti, dolci ecc ecc il bambino si trova ad affrontare un'altra realtà completamente diversa da quella da cui proviene: la scuola elementare. prima di tutto il bambino nota subito che le attività le quali vengono svolte sono molto differenti, ma soprattutto il modo di vivere nella scuola è diverso....

nella scuola elementare bisogna star seduti e composti, ascoltare ciò che la maestra dice e spiega, per il bambino questo è un cambiamento radicale, perchè prima era abituato essenzialmente a giocare, a muoversi, e gestire come meglio riteneva il proprio tempo.

ora tutto questo non c'è più, nella scuola primaria subentra il "dovere", l'impegno, la fatica nel guadagnarsi bei voti.. anche se nelle prime classi si mantiene un approccio come quello dell'asilo lo stesso il bambino invece di giocare deve imparare a scrivere, a calcolare e a leggere, attività che prima non sosteneva. quindi se alla scuola materna il bambino impara a condividere gli spazi, i giochi con gli altri e esce così dalla condizione di egocentrismo, nella scuola primaria è il momento di passare a un livello più alto, è il momento di imparare il significato del "dovere",delle responsabilità... ora basta giocare e ora di crescere, di conoscere quelle nozioni basilari neccessari per vivere in una società come quella di oggi, di conoscere i valori che una persona deve avere per essere giusta e autonoma..

Nessun commento: