"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

martedì 16 dicembre 2008

violenza a scuola:il bambino è aggressivo perchè è cattivo?

ultimamente stiamo assistendo a un fenomeno molto inquietante che prima sembrava estendersi solo nei quartieri poveri e malgradati, o nelle discoteche, nelle piazze ecc ecc:l'aggressività... oggi giorno sembra anche essere presente in quell'istituzione che dovrebbe insegnare agli individui alla pace e alla convivenza pacifica, ai valori dell'altruismo ecc:nella scuola,questo getta non solo le società misere, ma anche quelle ricche in uno stato pietoso. la società di oggi possiamo dire con tutta franchezza "fa schifo" nessuno ha più rispetto di nessuno, nessuno ha più rispetto della vita umana e dei diritti umani... tutti si prendono la libertà di inferire sull'altro per il puro piacere di farlo..
come può crescere un bambino in una società dove la violenza è all'ordine del giorno, dove il bullismo nelle scuole che frequenta è alle stelle... ma perchè il bambino sente l'esigenza di picchiare colui il quale è debole per attirare l'attenzione e per affermarsi?si è sicuramente il frutto dell'insegnamento svolto dai media della società di oggi, nei quali per farsi rispettare l'unico modo sembra la violenza o per il mancato controllo genitoriale.. ma secondo me alcune volte può essere anche un fatto di debolezza dell'individuo, di malessere, di mal stare che non gli permette di vivere con equilibrio la propria vita. perciò secondo il mio punto di vista dietro le azioni aggressive di un bambino non si cela neccessariamente una cattività, ma un problema che egli ha col mondo,o un'ingiustizia che a lui sembra aver fatto la vita, egli vuole manifestare il suo malcontento con la violenza credendo di farsi sentire...con questo non voglio giustificare coloro che vediamo nei video dei telefonini i quali o picchiano un disabile o bruciano le persone o altre barbarie ma soltanto dire che a volte bisogna anche capire ciò che sta dietro all'azione "cattiva" del bambino.. un bambino non nasce cattivo, e ne deliquente c'è sempre un motivo... il bambino quando viene al mondo non sa ciò che è giusto e sbagliato ha bisogno di una guida..

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beh sicuramente i bulli sono sempre esistiti anche negli anni passati...di certo la cosa ha anche più peso oggi perchè c'è la possibilità di parlarne!Penso anche che la severità negli ambiti scolastici sia del tutto quasi sparita, i ragazzini non temono più nulla e la sospensione che è davvero molto grave, viene da loro considerata un momento di vacanza dallo "stess" della scuola!
Gli insegnanti molte volte faticano a farsi rispettare e nel momento in cui ci riescono si ritrovano davanti il genitore che si lamenta proteggendo il figlio che viene da loro visto come "l'innocente"!
Con il passare del tempo cambia tutto...molte cose in meglio ma altre in peggio...mah!!