"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

venerdì 12 dicembre 2008

l'istruzione primaria:dipende tutto da qui



è neccessario secondo il mio parere che l'istruzione primaria sia efficace, affinchè il bambino possa acquisirla in modo corretto... questo perchè? prima di tutto perchè si chiama primaria e quindi è il primo approccio da parte dell'individuo allo studio e quindi dev'essre insegnato correttamente in modo che egli in futuro non abbia lacune in studi successive e in scuole le quali deciderà di frequentare, in secondo luogo l'istruzione primaria contiene proprio quelle nozioni basilari per poter proseguire in maniera adeguata gli studi successivi.. perchè un ragazzo arriva alle medie senza nemmeno sapere la distinzione tra "a" congiunzione e "ha" verbo avere, questo è il punto principale se si cintinuerà a promuovere bambini con gravi lacune alle elementari questi avranno serie difficoltà man mano che proseguono scuole di livello sempre più elevato nelle quali naturalmente si danno per scontate sempre più conoscenze che si dovrebbe aver acquisito nella tappa precedente del percorso educativo... inoltre queste conoscenze sono neccessarie per vivere nella società di oggi, come può vivere uno senza saper fare di conto adeguatamente, ma soprattutto come può sentirsi?come può vivere?
il problema fondamentale nella scuola di oggi non sta nei licei, nelle università ma nelle scuole elementari, perchè se l'alunno avrà lacune qui avrà lacune ancora più gravi nelle scuole successive, sembra assurdo per alcuni ma è così...

Nessun commento: