"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

lunedì 1 dicembre 2008

la lettura



fin dai tempi antichi la lettura e sempre stata considerata un'attività benevola per l'animo infantile, un'attività che recava all'individuo benessere, rilassamento, divertimento.....
basti pensare agli antichi greci...
ai giorni nostri la lettura è ritenuta un dovere un compito, da svogersi durante la scuola o i compiti dalla maggior parte dei bambini... colpa della società ultratecnologica moderna?colpa dei genitori?colpa dei media che insegnano al bambino che se non ha quel gioco non è parte del suo mondo?è da meno dei suoi compagni?se non giochi con i videogiochi del momento sei strano, sei diverso?perchè l'attività letteraria al giorno d'oggi sembra non essere di questo mondo?perchè sembra appartenere a un'era molto lontana dalla nostra? dove i bambini già in tenera età leggevano classici di ogni genere per fortificare lo spirito(insostenibile oggi).
molti non sanno che il bambino è un bravo attore imita ciò che legge, ciò che sente, ciò che vede...
perchè non metterlo davanti a quei personaggi buoni,generosi,giusti che non gli farebbero che bene?invece dei soliti robot spaziali, mostri, superuomini ecc ecc... che sia tutto il frutto di questa ignoranza generale?

Nessun commento: