"molte persone hanno perso la capacità di stupirsi ancora davanti alle cose del mondo, il gusto dell'esplorare, della scoperta, proprio del fanciullino; ognuno deve riscoprire il fanciullino che è in sè qualche volta"

bambini divertenti

venerdì 19 dicembre 2008

il bello dell'essere bambini

a quanto pare siamo giunti alla fine di questa bellissima esperienza... vorrei chiudere il mio blog parlandovi del significato dell'essere piccolo, innocente, cappriccioso,testardo insomma, in poche parole: bambino...
quando si è piccoli non solo si può averla vinta su quasi tutto e non essere ritenuti responsabili delle proprie azioni... ma la cosa più bella è che quando si viene al mondo si è spaesati, inesperti, si ha tutto il mondo da scoprire, da sperimentare...
il bambino si stupisce dinnanzi a tutto, guarda ogni cosa con stupore perchè effettivamente osserva il mondo che gli sta intorno per la prima volta. è proprio questa la cosa più bella dell'essere bambino, egli possiede una facoltà che al giorno d'oggi hanno perso in molti dal momento in cui sono diventati adulti, responsabili.. perchè quando si diventa grandi tutto sembra monotono,già visto, noioso, invece il mondo la fuori ha sempre qualcosa di nascosto da scoprire; noi adulti,grandi, studenti, lavoratori invece abbiamo perso il valore della scoperta, non riusciamo più a stupirci, non riusciamo a vedere "più in là del nostro naso", ci fermiamo in superficie, all'apparenza.
il bambino invece trova sempre qualcosa di nuovo in ciò che vede, inventa sempre un ruolo nuovo da dare all'oggetto che tiene in mano...

quindi concludo dicendovi di tenere sempre vivo il fanciullino che è in voi senza vergognarvi, perchè questa è la condizione che ci fa vivere al meglio i nostri giorni grigi e cupi..tenete viva questa voglia di scoprire,e questo lato infantile in ognuno di voi, e non perdetevi nei momenti grigi della vostra vita..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Alice hai dedicato questo post a me..i momenti grigi della nostra vita!
Dai scherzo...comunque è vero che è meraviglioso mantenere la capacità di stupirsi..sapersi meravigliare di fronte alle piccole cose..io per fortuna ci riesco!!
Bel blog, argomenti molto interessanti..complimenti!!
Buon Natale...:-)

Martina ha detto...

Sono d'accordo con te perché la bellezza del mondo sta proprio nelle piccole cose e non dobbiamo dimenticarcene quando siamo spinti a cercare sempre di più nelle cose futili...è bello sentirsi bambini dentro!